Chi Siamo cucina Camere Prodotti News Alpeggio Dove Siamo Contatti
Segno
 

 


Da ormai un decennio l’Azienda Agricola Sassella Carica uno dei più belli e storici alpeggi Delle Valli del Bitto denominato alpe Cavizzola situato a quota 2000 metri circa.

Un alpeggio dove l’erba emana dei profumi non trascurabili così intensi da dare al formaggio Bitto un’aroma del tutto particolare; secondo la zona in cui pascolano le vacche infatti si assaporano gusti differenti e non è raro il caso che i nostri clienti fanno a lotta per avere quelle forme fatte per esempio alla “Baita de scima”, quelle fatte “al pra dul mut”, quelle “in pian val”.

L’alpeggio parte da quota 1000 metri raggiungibile in auto o tramite i quad che la nostra azienda mette a disposizione a noleggio, raggiunto il piede dell’alpe si prosegue comodamente a piedi in un saliscendi ricco di panorami stupendi con laghetti alpini e piane incredibili.

La cima situata Quasi a quota 2300 metri è tutta valicabile da chiunque ed in meno di mezzora si raggiunge da una parte la valle di Tartano, dall’altra le vallate dell’alta Valbrembana come il San Simone, Foppolo, ecc.

Sono tra le proposte dell’azienda infatti le visite guidate sulla caseificazione, sulla mungitura a mano, e sulla vita in alpeggio in generale.

IL BITTO

"Quando si assaggia una scaglia di Bitto di 10 anni si rimane sorpresi e meravigliati dalla bontà, figlia della assoluta genuinità di questo formaggio. È indispensabile dunque conoscerne la storia per capire che ci si trova di fronte ad una produzione unica ed inimitabile.

Il Bitto è, senza dubbio, uno dei simboli della produzione casearia lombarda: formaggio di grande tradizione e straordinaria attitudine all’invecchiamento, legato in maniera profonda alle montagne da cui prende origine. I caricatori sono decisi a mantenere tutta una serie di pratiche tradizionali che garantiscono la qualità del formaggio, oltre che a svolgere un ruolo importante nella conservazione dell’ambiente e della biodiversità:
Innanzitutto, praticano il pascolo turnato: nei 3 mesi estivi la mandria è condotta attraverso un percorso a tappe, dalla stazione più bassa a quella più alta. Lungo la via vengono utilizzati i “calècc” –millenarie costruzioni in pietra- fungono da locale di lavorazione itinerante, sempre a portata di mano, in modo che il latte non debba viaggiare, se non per pochi metri, e possa essere lavorato prima che il suo calore naturale si disperda.

 


Le nostre mucche sono tutte nate in stalla, tutte della vecchia razza Bruna Alpina autoctona, mucche tarchiate e molto forti negli arti per le grandi camminate che devono effettuare in alpeggio, ed alcune di razza bianca e rossa molto simili come struttura.
Non mancano mai le Capre di razza orobica indispensabili per produrre il Vero Bitto con Presidio slow food, grandi arrampicatrici delle cime più impervie e quindi raccoglitrici delle migliori erbe aromatiche d’alta montagna.


>>Visualizza le News relative all'Alpeggio

 


Agriturismo Sciaresöla - 23018 TALAMONA MORBEGNO - via Sciaresola
tel. fisso 0342 673065 - tel. mobile 338 8701592 - fax 0342 673300